×

Cosa vedere a Lugano

Commenti disabilitati su Cosa vedere a Lugano

Cosa vedere a Lugano

Lugano, la città più grande del Canton Ticino è una città svizzera, ma di lingua prevalentemente italiana. Famosa per il panorama circostante e la vista sul lago.

Il centro storico presenta strutture medievali come la cattedrale dedicata a San Lorenzo che riporta sia elementi gotici che rinascimentali. Il cuore di Lugano è costituito da Piazza della Riforma, su cui si trovano eleganti caffè e locali, è il centro della vita mondana, spesso luogo di eventi pubblici.

Interessante è il Museo d’Arte della Svizzera Italiana (MASI), ospitato all’interno del Palazzo Reale dove poter ammirare opere di Renoir, Edgar Degas, Gabriel Orozco e Pissarro.

Vicino al centro, sul lungo lago è d’obbligo passeggiare e rilassarsi all’ombra di alberi secolari, tra sentieri, aiuole fiorite e distese di prato. Si tratta del Parco di Villa Ciani, all’interno del quale si trovano la villa che dà il nome al parco, il Palazzo dei Congressi, la Biblioteca Cantonale e il Museo di Storia Naturale. Una zona del parco è destinata ad area giochi per i bambini.

Immerso nella natura e non molto distante dal centro è il Monte Brè raggiungibile tramite la Funicolare, nei di Cassarate. Da qui si gode un bellissimo e all’orizzonte è possibile vedere anche il Monte Rosa.
Si può pranzare nei locali lungo le pendici del monte o nei caratteristici ristoranti noti come Grotti. Suggestivo il borgo di Brè, un villaggio rurale ai piedi del monte, dove artisti hanno lasciato le loro opere a decorare strade e piazze.

Foto di copertina di  Philippe Moret  via Wikimedia Commons

Foto di copertina di Valser via Wikimedia Commons